Premessa


Il Fondo Questura dell'Archivio di Stato di Fiume1 è stato reso accessibile alla consultazione solo di recente. Dall'elenco digitalizzato di tutti i fascicoli personali in esso contenuti è stato estratto l'elenco degli ebrei stranieri - principalmente profughi - di cui si occupò la polizia a seguito della promulgazione delle leggi antiebraiche e negli anni dell'invasione italiana dell'allora Jugoslavia.

Per il metodo di conduzione dell'analisi e per la presenza di un significativo numero di informazioni riguardanti le stesse persone, questa seconda parte della ricerca su Fiume sembrerebbe sovrapporsi, più che continuare il precedente saggio incentrato sulla città di Fiume e di Abbazia.

In realtà molti sono gli aspetti di novità che i nuovi elenchi presentano.

Il file originale (in formato XLS) dal quale questo lavoro ha preso avvio, contiene i nomi di 4312 intestatari di fascicolo personale e, per un certo numero di essi, anche qualche sintetica informazione sul percorso compiuto, che, nella maggioranza di casi, risulta essere di fuga.

Va comunque detto che il thesaurus, cioè la breve sintesi che, nell'elenco, accompagna ciascun nome non è completo e che la documentazione stessa del fondo Questura non è ancora del tutto sistemata. In più è facile comprendere come - soprattutto in presenza di storie molto complesse - la scelta dei termini con i quali rendere il contenuto dei documenti possa essere stata difficile e magari corrispondere solo in parte a quanto realmente accaduto.

A ciò va aggiunto anche che la trascrizione dei nomi e cognomi è piuttosto incerta e che alcuni dei nomi delle persone citate nelle sintesi possono non avere legami con l'intestatario del fascicolo: le ristrettezze imposte dalla guerra possono aver costretto gli addetti dei vari enti (Prefettura, Questure ecc.) ad usare la copertina di un fascicolo dismesso per una persona diversa da quella per la quale era stato compilato.

E' anche possibile che i fatti segnalati dai documenti non siano veri o lo siano solo in parte , ma questo è un rischio che va sempre messo in conto in questo tipo di ricerche e che può essere risolto solo con una continua opera di confronto e verifica delle fonti.2



1 HR-DARI-53, Riječka kvestura
2 Debbo tutte queste precisazioni alla cortesia del dottor Boris Zakošek, archivista consigliere presso l'Archivio di Stato di Fiume