Le circolari Indice La revoca e le reazioni

Diventare cittadini italiani

Il fondo S (Stranieri) dell’Archivio di Stato di Fiume conserva i fascicoli personali aperti per tutti gli ebrei stranieri, sia residenti che profughi, che vivevano o transitavano nella provincia.
Tra quelli dei residenti, si rinvengono anche i fascicoli degli ebrei stranieri ai quali la cittadinanza era stata prima concessa e poi revocata.
I documenti che questi ultimi conservano offrono un importante contributo alla ricostruzione delle tappe di tutto il percorso oggetto di questo saggio.
Il dottor Andrea Fenyves, di origini ungheresi, prima di trasferirsi a Clana, una località della Provincia del Carnaro, risiedeva a Samo di Calabria, in provincia di Reggio Calabria. E’ qui che, nel giugno del 1931 presenta una istanza a questo Ministero per ottenere la concessione della cittadinanza italiana in base all’art. 4 n.2 della legge 13 giugno 1912 n.555, in quanto residente in Italia da più di cinque anni.
Il prefetto di Catania fornisce favorevoli informazioni sulla condotta morale e politica dell’interessato, nonché sulla sincerità dei sentimenti di italianità da lui professati.
In considerazione di ciò l’Ufficio del personale del Ministero dell’Interno chiede alla Direzione Generale della Pubblica Sicurezza di far conoscere se nulla osta nei riguardi della Pubblica sicurezza all’accoglimento della domanda.
La risposta arriva entro pochi giorni ed è positiva, così. Con il Regio Decreto emanato il 5 novembre del 1931 e registrato alla Corte dei Conti il 13 dello stesso mese è concessa la cittadinanza italiana al Signor Andrea Stefano Fenyves di Salomone [1]
Sigismondo Kugler il 4 gennaio del 1930 presenta alla Prefettura di Fiume la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana, come previsto dal Decreo Legge n. 723 del 12 maggio del 1927. A sua volta la Prefettura informa la Questura, perché pratichi indagini sulla condotta morale e politica e sui sentimenti di italianità del richiedente e della di lui famiglia.
Nel riferire sul risultato delle indagini, - scrive ancora il Prefetto - il Questore vorrà pronunciarsi sull’opportunità o meno di accogliere o meno la domanda in oggetto e se e per quale motivo il richiedente possa ritenersi assimilato all’ambiente nazionale fiumano.
Il pronunciamento della Questura è positivo, in quanto il richiedente ha prestato servizio militare, non vanta pretese verso l’Erario dello Stato e può pagare la tassa di concessione della cittadinanza italiana. Può considerarsi assimilato all’ambiente fiumano, dato che la famiglia usa la lingua italiana, si dimostra di sentimenti favorevoli all’Italia e ossequiente alle leggi dello Stato e ossequiente alle Istituzioni del Regime Fascista. Risulta iscritto alla Confederazione Nazionale Fascista dei Commercianti fin dal 1926.dal 1926, Nulla osta, pertanto, da parte di questo ufficio all’accoglienza della istanza avanzata per il conseguimento della cittadinanza Italiana. [2]

In un altro fascicolo, quello di Emilio Milch, si trova il decreto prefettizio con il quale una analoga domanda è stata presentata.
Il testo è il seguente: Esaminata la dichiarazione di eleggere la cittadinanza ai sensi dell’art. 6 del Regio Decreo Legge 12 maggio 1927, n.723; visto che il richiedente è pertinente a Fiume dall’anno 1920, giusta certificato di pertinenza e residente pure a Fiume, decreta: è riconosciuta la cittadinanza italiana al signor Emilio Milch […] Col presente decreto acquistano la cittadinanza italiana anche la di lui moglie […] e i figli […]
Fiume, 1° ottobre 1927 Il Prefetto
[3]

Salomone Weisz acquisisce la cittadinanza italiana in base al Decreo Legge I° dicembre 1934, n.1997 che modificava l’articolo 4 della legge 13 giugno 1912 n. 555 e consentiva che - a determinate condizioni, e anche per speciali circostanze - poteva essere conceduta (sic) con decreto Reale, sentito il Consiglio di Stato la cittadinanza italiana, comprendente il godimento dei diritti politici. [4]


[1] ACS, Mi,DGPS,DAGR, Anni 1930-1931, b.65, f. A2 Cittadinanze, Fenyves Andrea Stefano

[2] Archivio di Stato di Fiume, Fondo HR-DARI-53, Ured za strance, osobni dosje S, fascicolo Kugler Sigismondo

[3] Archivio di Stato di Fiume, Fondo HR-DARI-53, Ured za strance, osobni dosje S, fascicolo Milch Emilio

[4] Archivio di Stato di Fiume, Fondo HR-DARI-53, Ured za strance, osobni dosje S, fascicolo Weisz Salomone

Le circolari Indice La revoca e le reazioni